Lo Ius Soli è questione di giustizia non convenienza politica.

Andare in basso

Lo Ius Soli è questione di giustizia non convenienza politica.

Messaggio  Sumo il 27.12.17 12:38

La mancata approvazione dello Ius Soli è colpa per un verso alla destra che ha mobilitato la paura manipolandola e presentando questo provvedimento sacrosanto e saggio come una misura che puntasse ad attribuire la cittadinanza italiana a coloro che sbarcano quotidianamente sulle nostre coste, il che rappresenta un falso clamoroso e per un altro verso colpa del Pd perché quei 29 senatori assenti quando era mancato il numero legale dicono che il Pd non ci credeva.
La cittadinanza di cui parliamo riguarda i bambini che nascono in Italia da genitori stranieri residenti regolarmente. Il compito della politica deve essere quello di spiegare, motivare. L'epilogo di questa vicenda oscilla tra il grottesco e l'indegno.
Non può e non deve finire così. Con una conclusione che mortifica le ragioni del diritto e della democrazia.


Sumo

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Ius Soli

Messaggio  lucrezia il 28.12.17 0:24

Caro Sumo, hai perfettamente ragione, la mancata approvazione dello Ius Soli è una vergogna, ma tu dici che è compito della politica informare il popolo bene, ma il popolo si può informare, anche da solo, comprando i giornali e leggendo quelli online, non è detto che deve essere sempre imboccato. Con la prossima legislatura arriverà lo Ius Soli, davvero non vorrei vivere in un paese razzista. Hai perfettamente ragione.

lucrezia

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 06.11.17
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum