trillodelgrillo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gli ex terroristi usciti dal carcere non se la passano male!

Andare in basso

Gli ex terroristi usciti dal carcere non se la passano male! Empty Gli ex terroristi usciti dal carcere non se la passano male!

Messaggio  Yanez 10.10.17 13:01

Chi ha scontato la pena ha avuto nuove opportunità spesso a spese dello stato che volevano distruggere.
Anche in politica e nel mondo delle università.
L'ex brigatista Barbara Balzerani si felicitava nel 2011 parlando di Cesare Battisti: «Sono felice che esistano Paesi come il Brasile in cui l'ergastolo non è contemplato».
Sergio Tornaghi, mai estradato dalla Francia, qualche mese prima si era detto sicuro che il Brasile non avrebbe mai tradito l'ex terrorista.
Gli ex terroristi sono finiti poi nell'orbita di cooperative, Caritas, università, Rai, sindacati e ministeri. Quasi come una sorta di risarcimento sociale.
Roberto Del Bello, ex brigatista della colonna veneta, ha lavorato al Viminale come segretario particolare di Francesco Bonato di Rifondazione. Pagato coi soldi dello Stato.
Maurizio Iannelli, uno dei componenti della colonna romana condannato a due ergastoli, dal 1999 ha iniziato a lavorare in Rai come autore di documentari impegnati e di programmi tv.
Sergio D'Elia, ex dirigente di Prima linea, è stato eletto deputato con la Rosa nel Pugno. La Balzerani ha lavorato con la coop «Blow Up» di Trastevere specializzata nell'informatica musicale e ha scritto alcuni libri, tra cui «Compagna luna» per la Feltrinelli.
Diversi ex brigatisti vestono i panni di conferenzieri negli istituti scolastici.
Renato Curcio, ideologo delle Br che ha girato l'Italia salendo in cattedra in scuole e università.
Alberto Franceschini, cofondatore delle Br, Adriana Faranda invitata nel 2016 a partecipare a un corso di formazione per i giudici.
Anna Laura Braghetti, la carceriera di Aldo Moro condannata all'ergastolo e ora in regime di semilibertà, ha lavorato nell'associazione di volontariato «Ora d'aria» e anche in un'agenzia del ministero del Lavoro.
Silvia Baraldini, condannata dalla giustizia americana a 43 anni di galera per associazione sovversiva, che nel 2002 ha collaborato con la giunta Veltroni in Campidoglio come consulente sul lavoro femminile.
Susanna Ronconi ha avuto consulenze da Asl, Comuni e dal ministro Livia Turco.
Eugenio Pio Ghignoni, condannato nel processo Moro, lavora all'Università Roma Tre ed è stato segretario della Flc Cgil di Roma e Lazio.
Tra gli ex di Prima Linea, Marco Solimano è stato consigliere dei Ds al Comune di Livorno e il fratello Nicola consulente della Regione Toscana per la nuova legge a tutela dei popoli Rom e Sinti.
A Cesare Battisti spetta un buon futuro pagato dallo Stato Italiano.

Yanez

Messaggi : 559
Data d'iscrizione : 27.04.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.