Addio mitica 124!
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Addio mitica 124!
Addio mitica 124!
Dopo 45 anni, anche in Russia, cesserà la produzione della
vettura erede dell'indimenticabile Fiat 124, la Lada 2107,
conosciuta in quel paese come "Zhiguli".
Dagli stabilimenti Autovaz di Tolyatti (così scrivono loro)
verranno smantellate le catene di montaggio che dal 1969
hanno sfornato 17 milioni di vetture rendendo automobilisti
felici intere generazioni di sovietici.
Fu una operazione colossale condotta in porto dall'indimenticabile
ferreo siciliano Vittorio Valletta che riusciva, in quei tempi, a
conquistare i mercati europei, pur fra durissime eroiche lotte
sindacali, e nonostante la deleteria presenza di Gianni Agnelli,
le cui qualità imprenditoriali si sono poi viste negli anni seguenti,
dopo la dipartita dello stesso Valletta, quando portò al quasi
fallimento la pricipale Casa automobilistica italiana.
La Zhiguli uscì il giorno del compleanno di Lenin; era stata
notevolmente migliorata rispetto alla sorella italiana poichè
doveva affrontare strade e climi ben più difficili.
É ancora molto venduta in Russia, oltre 70000 vetture in
sei mesi, solo meno della Kalina.
Il prezzo è conveniente: 2800 Eur grazie agli incentivi!
Qui mi vien da fare una riflessione e una domanda.
Se le vetture non venissero rinnovate così di frequente,
e quindi non venissero rottamate le costosissime linee di
produzione dopo pochissimo tempo per creare sempre più
costosi modelli che, purtroppo, sono quelli graditi dai mercati
occidentali, non si potrebbero avere anche in Italia delle
vetture di basso costo?
Comunque, addio, vecchia, cara, mitica 124!
ivanox
Dopo 45 anni, anche in Russia, cesserà la produzione della
vettura erede dell'indimenticabile Fiat 124, la Lada 2107,
conosciuta in quel paese come "Zhiguli".
Dagli stabilimenti Autovaz di Tolyatti (così scrivono loro)
verranno smantellate le catene di montaggio che dal 1969
hanno sfornato 17 milioni di vetture rendendo automobilisti
felici intere generazioni di sovietici.
Fu una operazione colossale condotta in porto dall'indimenticabile
ferreo siciliano Vittorio Valletta che riusciva, in quei tempi, a
conquistare i mercati europei, pur fra durissime eroiche lotte
sindacali, e nonostante la deleteria presenza di Gianni Agnelli,
le cui qualità imprenditoriali si sono poi viste negli anni seguenti,
dopo la dipartita dello stesso Valletta, quando portò al quasi
fallimento la pricipale Casa automobilistica italiana.
La Zhiguli uscì il giorno del compleanno di Lenin; era stata
notevolmente migliorata rispetto alla sorella italiana poichè
doveva affrontare strade e climi ben più difficili.
É ancora molto venduta in Russia, oltre 70000 vetture in
sei mesi, solo meno della Kalina.
Il prezzo è conveniente: 2800 Eur grazie agli incentivi!
Qui mi vien da fare una riflessione e una domanda.
Se le vetture non venissero rinnovate così di frequente,
e quindi non venissero rottamate le costosissime linee di
produzione dopo pochissimo tempo per creare sempre più
costosi modelli che, purtroppo, sono quelli graditi dai mercati
occidentali, non si potrebbero avere anche in Italia delle
vetture di basso costo?
Comunque, addio, vecchia, cara, mitica 124!
ivanox
ivanox- Messaggi : 346
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