trillodelgrillo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mia Bandiera. La Resistenza al femminile

Andare in basso

La mia Bandiera. La Resistenza al femminile Empty La mia Bandiera. La Resistenza al femminile

Messaggio  Corrispondenti 02.06.13 2:54

L'Amico G. invia questo comunicato per un importante avvenimento:

--------
Dal 4 giugno 2013 il documentario

La mia Bandiera. La Resistenza al femminile
di
Giuliano Bugani e Salvo Lucchese
Produzione EleNfant Film

in mostra a Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna,
Via Castiglione 8 - Bologna

Moltissimi sono i documentari e le trattazioni sul tema della Resistenza ma molto meno quelli relativi alle
donne partigiane, ai loro compiti, al loro modo di vivere l’esperienza della clandestinità e della guerra. La
Resistenza, per quanto grande potesse essere il coraggio e la determinazione degli uomini,
non sarebbe stata possibile senza le donne e la loro funzione. L’adesione al Movimento di
liberazione ha rappresentato per molte donne una presa di coscienza della propria condizione,
un’assunzione di responsabilità e di ruoli che andavano oltre la sfera domestica a cui solitamente erano
relegate.Il documentario, nato da un'idea del giornalista/regista Giuliano Bugani, realizzato con Salvo
Lucchese Direttore della fotografia, in collaborazione con Alessandra Cesari Presidente dell'associazione
culturale EleNfant e Responsabile sviluppo progetti e con Roberta Bononi, ha inizio nel 2 9 ed è una
raccolta di interviste a partigiane dell'Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini. La mia Bandiera. La
Resistenza al femminile è stato realizzato con il prezioso contributo di Fondazione Cassa di Risparmio
in Bologna, A.N.P.I. di Bologna, Parma e Piacenza; con il Patrocinio di Comune di Bologna, Istituto
Storico Parri di Bologna, ISREBO, Istituto per gli Studi della Storia contemporanea e della Resistenza di
Ravenna e provincia, le A.N.P.I. di Reggio Emilia, Modena, Forlì, Ravenna, Rimini, Castelfranco Emilia,
Sant'Arcangelo di Romagna e Massalombarda. E' stato inoltre sostenuto a livello logistico dal Centro di
Documentazione di Marzabotto per gli studi delle stragi nazifasciste e delle rappresaglie di guerra – Parco
Storico di Monte Sole. Distribuito presso le Scuole Medie Inferiori e Superiori della città di Bologna, grazie al
sostegno della Presidenza del Consiglio Comunale di Bologna.
Le musiche originali del documentario sono ad opera di Gianluca Nuti.

Link trailer: http://goo.gl/CF4JH
Link Genus Bononiae: http://www.genusbononiae.it/index.php?pag=25&ins=985

Orari Museo: aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19

Contatti:
Alessandra Cesari
347.8604209
alecesari@yahoo.it
www.elenfant.com

Corrispondenti

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.